IL CALZINO

Una delle lezioni più importanti che ci ha lasciato il 2020 e anche parte del 2021 è stata che essere cool è realmente un costrutto, essere a proprio agio invece può essere parte integrante della felicità personale, concetto che la moda streetwear porta avanti da tempo.

Partendo quindi da questo presupposto non possiamo stupirci se il look calzini bianchi di spugna indossati con dei sandali ha piantato saldamente la sua bandiera, come non solo accettabile, ma in qualche modo, contro ogni previsione, intenzionale.

Diciamolo subito fin dall’inizio: calzini e sandali sono stati a lungo appannaggio dei turisti tedeschi o americani in vacanza in Italia, ma a giudicare da quello che abbiamo visto prima di tutto sulle passerelle degli ultimi tempi e poi nelle strade di tutte le città, il più grande passo falso della moda è tornato, ed è tornato per rimanere.

L’abbinamento calzino-sandalo, dopo aver trovato il suo posto nel 2010 con la tendenza della moda maschile Normcore, compiaciuta del volutamente brutto, volutamente suburbana e non alla moda, è tornato esattamente quando la pandemia ha colpito, quando siamo rimasti dentro casa per mesi, quando tacchi, jeans, completi da ufficio sono passati in secondo piano e hanno lasciato spazio ai pantaloni della tuta, alle ciabatte sportive e ai calzini bianchi con i sandali.

In precedenza visti come un enorme passo falso della moda, calzini e ciabatte sono stati avvistati sulle passerelle di marchi di moda di fascia alta come Gucci, Celine e Chloe e per le strade di Londra, Birmingham e Manchester per citarne alcuni, ma ora quasi ogni marchio di streetwear ha lanciato la propria collezione di ciabatte sportive da indossare in questo modo.

Dettagli cui fare attenzione

Prima di indossare i calzini con i sandali ovviamente assicuratevi che siano in ottima forma e che non siano bucati. Secondo poi non abusate con questo tipo di look e cosa ben più importante non tutti i sandali sono adatti ad essere indossati con i calzini e non tutti gli outfit supportano questo tipo di scelta.

Ricordatevi comunque di scegliere un calzino sportivo, secondo lo stilista Bemi Shaw, con un calzino sportivo non si sbaglia mai. “Aggiungono un tocco in più a un outfit di base e rendono lo streetwear più autentico”.

Latest articles

spot_imgspot_img

Related articles

Leave a reply

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img