Nella creazione di un brand e della sua identità, la realizzazione del logo rappresenta una fase essenziale del processo, perché andrà a costituire l’elemento visivo più importante di tutto il brand design, in grado di esprimere l’immagine aziendale.
L’aspetto visivo è il più efficace all’interno di qualsiasi comunicazione, perché riesce a semplificare idee e concetti attraverso una o più immagini, attirando l’attenzione delle persone: le immagini hanno l’innata capacità di spingersi nei meandri più reconditi della mente umana, restando ben impresse ed agendo anche ad un livello inconscio, finendo con l’influenzarci.
I loghi dei marchi di abbigliamento sono uno dei più potenti strumenti di comunicazione in questo mercato, comunicazione di uno status, di un valore, di un’idea, che il cliente non solo abbraccia, ma che indossa.
I marchi e i loro loghi acquisiscono sempre più rilevanza, rappresentando gran parte del valore percepito di un prodotto da parte del consumatore finale. Ecco perché la creazione di un logo del marchio di abbigliamento in modo corretto e professionale può rivelarsi un elemento fondamentale.
Per questo il logo dovrà possedere una serie di caratteristiche per assolvere la sua funzione:
Visibilità
È importante riuscire e distinguersi dalla massa per emergere ed arrivare dritto al target di riferimento, suscitando interesse.
Semplicità
Un logo chiaro e semplice si ricorda più facilmente, quindi bisognerà evitare quantità eccessive di elementi quali forme e colori.
Originalità
Unico ed inimitabile, risultato di un lavoro creativo ed intimo: pensa a chi sei e cosa vuoi trasmettere.
Eclettismo
Il logo dovrà adattarsi a qualsiasi dimensione e superficie, per essere ingrandito o rimpicciolito a seconda delle necessità (senza risentirne in termini di qualità).
Immortalità
Superare gli anni ed attraversare le generazioni dovrà essere l’obiettivo di un logo, per risultare attuale anche tra 50 anni.
Una volta analizzate le caratteristiche del logo, bisognerà stabilire la forma vera e propria che esso andrà ad assumere:
Logotipo
È una sigla oppure un nome con una forma grafica particolare che identifica immediatamente l’azienda, come ad esempio la scritta di Google.
Pittogramma
È un disegno, un simbolo stilizzato composto da uno o più colori, un segno grafico che rimanda immediatamente al brand, come ad esempio il baffo della Nike.
Colore
Il colore è una forma efficace di comunicazione, e la scelta dovrà essere coerente con ciò che si vuole comunicare; il consiglio verte su massimo due colori, tenendo presenta che dovrà sempre esistere una versione monocromatica del logo.
Font
Per il logotipo bisognerà scegliere il giusto font, ossia la tipologia di caratteri tipografici caratterizzati da un certo stile grafico.
Dal bozzetto alla stampa
Be Brand vi accompagnerà nella realizzazione del logo, dal semplice bozzetto iniziale sino al momento della stampa.
Be Brand può realizzare un logo da zero, oppure effettuare un rebranding (rinnovamento) di quello attuale, cambiando o mantenendo gli elementi che verranno indicati come fondamentali.
Per eseguire un lavoro perfetto, Be Brand vuole conoscere il proprio cliente, sapere cosa lo spinge a creare il proprio brand fashion, quali siano i suoi progetti per il futuro, per questo il rapporto diretto sarà una parte fondamentale nella realizzazione del logo.
Partendo dal semplice bozzetto, Be Brand penserà alla digitalizzazione del logo, utilizzando la grafica vettoriale (il formato vettoriale si basa su forme geometriche quali punti, linee e curve, che generano un’immagine a cui verranno attribuiti colori, effetti e sfumature) per renderlo adattabile a qualsiasi dimensione e superficie, proponendo una scelta di font e colori il più coerente possibile con l’identità del brand e che risultino accattivanti dal punto di vista estetico.
Una volta realizzato il logo finale, che soddisfi le esigenze del cliente, Be Brand si occuperà della registrazione dello stesso e passerà alla fase di stampa, realizzando un campione di ogni capo d’abbigliamento.