non scambiare il social per un mezzo di vendita.
Qualsiasi social e' solo ed unicamente un Funnel (imbuto)
Per molti clienti la ricerca e la scoperta avviene da più canali contemporaneamente.
Il 69% del pubblico che effettua un acquisto in shop on line cerca recensioni.
I social media tracciano percorsi d’acquisto online rendendo fondamentale adottare una strategia full-funnel che promuova la brand awareness e la domanda su più canali contemporaneamente.
Riconoscere un problema o una necessità comporta una ricerca di ulteriori informazioni. A seconda del problema, la ricerca di informazioni può assumere diverse forme, tra le quali:
- Leggere recensioni online
- Chiedere consigli agli amici
- Cercare offerte
- Visitare negozi
- Fare una ricerca delle opzioni su Google
Le strategie utilizzate per raccogliere informazioni tendono a variare a seconda dell’entità dell’acquisto.
Decidere che avete fame, per esempio, potrebbe portare a una rapida ricerca dei ristoranti nella vostra zona.
Scegliere a chi commissionare la realizzazione di una nuova piscina per la vostra casa potrebbe comportare fare chiamate, leggere recensioni online, visitare showroom e incontrare di persona potenziali venditori.