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Fondamenti di Marketing – Da dove iniziare?

Per iniziare a orientarsi nel vastissimo mondo del marketing, inziamo dai fondamenti:
Per prima cosa iniziamo con il dare un nome alle cose, questo ci aiuta a categorizzare i concetti per capirli meglio

_iniziamo

dalle basi:

I tuoi potenziali clienti si chiamano:

PROSPECT

E MOLTI DI LORO SI RIVOLGONO AI TUOI COMPETITOR PERCHE NON SANNO CHE ESISTI?

In ambito marketing, Prospect indica un soggetto potenzialmente interessato a un prodotto/servizio offerto da unazienda. Un prospect è una persona o unorganizzazione che ha dimostrato un certo interesse per lofferta dellazienda. I prospect sono unopportunità per i marketer di convertire un potenziale cliente in un cliente effettivo. La strategia di marketing deve essere orientata ad attirare nuovi prospect e a convertire quelli esistenti in clienti effettivi. Per fare ciò, i marketer devono fare ricerche capillari sul pubblico di riferimento, sviluppare strategie di marketing mirate e utilizzare diverse piattaforme di marketing digitale. Una volta individuati i prospect

quindi prima cosa da fare: scovare i tuoi prospect e fargli sapere che sei sul mercato. Questo si chiama:

DIRECT
MARKETING

e serve a farsi conoscere

PRIMA COSA
CHE PUOI
FARE

Iniza una ricerca di prospect
e crea un elenco clienti
a cui sottoporre le tue campagne
promo.

non è detto però che una volta raggiuti i tuoi prospect, loro scelgano te. Quindi:

BISOGNERÀ QUINDI CREARE E SVILUPPARE UN VANTAGGIO ESCLUSIVO CHE I TUOI COMPETITOR NON HANNO, ALTRIMENTI CONTINUERANNO A SCEGLIERE ALTRI AL POSTO TUO
Questa si chiama:

COMUNICAZIONE
PERSUASIVA

e serve a farsi scegliere.

SECONDA COSA
CHE PUOI
FARE

conoscendo alla perfezione
il tuo mercato immagina
cosa sarebbe ideale sottoporre di unico
ai tuoi PROSPECT.

PUÒ ACCADERE PERÒ CHE I CLIENTI RAGGIUNTI
NON SPENDANO CON TE PIÙ DI QUANTO
FACCIANO GIÀ ABITUALMENTE
ALTROVE
PERCIÒ DOVRAI PROPORRE
nuove soluzioni, idee, servizi o prodotti
PER AUMENTARE LA LORO SPESA MASSIMA
Questa si chiama:

REMARKETING

e serve ad aumentare le vendite.

TERZA COSA
CHE PUOI
FARE

inizia a pensare ad ampliamenti,
complementi ed integrazioni o
più semplicemente a
delle offerte in combo
da affiancare a ciò che
già proponi

Ora cosa succede?
Che bisogna mettere in operatività tutto ciò che è stato raccolto e progettato.
I mezzi di comunicazione sono molti e ogni Azienda, in base al suo settore, ha dei canali specifici sui quali proporre il proprio business

Inizialmente si decideva tra: "social" o "posizionemento google"
o ancora tra "affisione" o "spot radio"

AD OGGI QUALSIASI
BUSINESS DEVE ESSER COMUNICATO
IN MULTI CANALE

NON BASTA PIÙ UNA SOLA AZIONE DI MARKETING CONVENZIONALE
ma è necessario un programma di promozione che
VA DIVULGATO: via Web, Social, Guerilla Marketig, piattaforme Marketplace, comuicazione Convenzionale, Visual etc etc.

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