Per iniziare a orientarsi nel vastissimo mondo del marketing, inziamo dai fondamenti: Per prima cosa iniziamo con il dare un nome alle cose, questo ci aiuta a categorizzare i concetti per capirli meglio
_iniziamo
dalle basi:
I tuoi potenziali clienti si chiamano:
PROSPECT
E MOLTI DI LORO SI RIVOLGONO AI TUOI COMPETITOR PERCHE NON SANNO CHE ESISTI?
In ambito marketing, Prospect indica un soggetto potenzialmente interessato a un prodotto/servizio offerto da un’azienda. Un prospect è una persona o un’organizzazione che ha dimostrato un certo interesse per l’offerta dell’azienda. I prospect sono un’opportunità per i marketer di convertire un potenziale cliente in un cliente effettivo. La strategia di marketing deve essere orientata ad attirare nuovi prospect e a convertire quelli esistenti in clienti effettivi. Per fare ciò, i marketer devono fare ricerche capillari sul pubblico di riferimento, sviluppare strategie di marketing mirate e utilizzare diverse piattaforme di marketing digitale. Una volta individuati i prospect
quindi prima cosa da fare: scovare i tuoi prospect e fargli sapere che sei sul mercato.
Questo si chiama:
DIRECT MARKETING
e serve a farsi conoscere
PRIMA COSA CHE PUOI FARE
Iniza una ricerca di prospect e crea un elenco clienti a cui sottoporre le tue campagne promo.
non è detto però che una volta raggiuti i tuoi prospect, loro scelgano te. Quindi:
BISOGNERÀ QUINDI CREARE E SVILUPPARE UN VANTAGGIO ESCLUSIVO CHE I TUOI COMPETITOR NON HANNO, ALTRIMENTI CONTINUERANNO A SCEGLIERE ALTRI AL POSTO TUO Questa si chiama:
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
e serve a farsi scegliere.
SECONDA COSA CHE PUOI FARE
conoscendo alla perfezione il tuo mercato immagina cosa sarebbe ideale sottoporre di unico ai tuoi PROSPECT.
PUÒ ACCADERE PERÒ CHE I CLIENTI RAGGIUNTI NON SPENDANO CON TE PIÙ DI QUANTO FACCIANO GIÀ ABITUALMENTE ALTROVE PERCIÒ DOVRAI PROPORRE nuove soluzioni, idee, servizi o prodotti PER AUMENTARE LA LORO SPESA MASSIMA Questa si chiama:
REMARKETING
e serve ad aumentare le vendite.
TERZA COSA CHE PUOI FARE
inizia a pensare ad ampliamenti, complementi ed integrazioni o più semplicemente a delle offerte in combo da affiancare a ciò che già proponi
Ora cosa succede? Che bisogna mettere in operatività tutto ciò che è stato raccolto e progettato. I mezzi di comunicazione sono molti e ogni Azienda, in base al suo settore, ha dei canali specifici sui quali proporre il proprio business
Inizialmente si decideva tra: "social" o "posizionemento google" o ancora tra "affisione" o "spot radio"
AD OGGI QUALSIASI BUSINESS DEVE ESSER COMUNICATO IN MULTI CANALE
NON BASTA PIÙ UNA SOLA AZIONE DI MARKETING CONVENZIONALE ma è necessario un programma di promozione che VA DIVULGATO: via Web, Social, Guerilla Marketig, piattaforme Marketplace, comuicazione Convenzionale, Visual etc etc.
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